lunedì 20 dicembre 2010

I PERSONAGGI #2

OSARIEMEN EBAGUA
Non avrei mai detto che per trovare un piccolo clone di Didier Drogba avrei dovuto cercare nella Serie B italiana. Eppure quello che sta mostrando quest'anno il nigeriano Ebagua è davvero straordinario. Se vogliamo essere pignoli, Ebagua sta addirittura facendo meglio dell'ivoriano se pensiamo che a 24 anni Drogba era solo un talento grezzo di una squadra minore francese, il Guincamp. Due anni dopo l'esplosione al Marsiglia e poi, vabbeh, si sa.
Ebagua viene dal nulla più assoluto. Portato in Italia dal Torino a soli 18 anni naviga per anni in piccole squadre del nord di serie C, tra l'altro anche a Novara... Poi l'anno scorso 12 goal con il Varese tra cui 2 ai playoff promozione. Ma è quest'anno che sembra finalmente essere esploso. Del resto l'esplosione sembra riguardare l'intero Varese, squadra straordinaria con un allenatore meraviglioso, Beppe Sannino,vero esempio di sport, umiltà e capacità, meriterebbe un post a parte. Non è un caso che lassù ci siano 2 neopromosse che hanno avuto il coraggio di non cambiar quasi nulla. Io le vedo in lotta fino alla fine, anche il Varese.
Di Ebagua quello che sorprende è una inimmaginabile capacità tecnica che lo ha portato ad esempio a firmare 2 dei più bei goal visti finora in questa stagione, una rovesciata devastante e un tacco al volo alla Zola. Per il resto potenza fisica, capacità di tener palla e sinistro magari non potente come quello dell'altra perla della Serie B, Gonzalez, ma comunque interessante. E soprattutto, come tutti gli africani, come il suo clone Drogba, quella sensazione che si può migliorare, che ci si può sgrezzare, che di punto in bianco, da una stagione all'altra, si si può riscoprire campioni.

1 commento: