martedì 7 dicembre 2010

I NUOVI ( E VECCHI) BOMBER DELLA B


La Serie B è un campionato che ogni anno mette in luce nuovi e vecchi bomber. Da giovani promesse ad attaccanti di categoria, da vecchi bucanieri della Serie A a giocatori che azzeccano la stagione della vita si trova sempre un pò di tutto. Sta a un buon osservatore di calcio capire qual è il vero valore di ogni giocatore e riuscire a "proiettarlo" in Serie A.

Tra la prima categoria, quella delle giovani speranze, quest'anno il piatto piange. L'unico vero e proprio crack sembra l'argentino Gonzalez, autentico mattatore dello straordinario Novara. Velocità, tecnica, potenza, intelligenza di gioco, sembra davvero un potenziale fuoriclasse. Anche il suo partner Bertani potrebbe rientrare in tale categoria, ma l'età (29) sembra andargli contro.

Tra gli attaccanti di categoria da segnalare Cacia, ormai credo bruciato per la Serie A , l'ottimo Coralli, la vipera Mastronunzio(che forse una prova nella massima serie la merita), Elvis Abbruscato che di possibilità di sopra ne ha avute moltissime senza mai sfruttarne una.Stesso discorso per Calaiò e, forse, per Bianchi, a mio parere il miglior attaccante del campionato ma tranne l'anno di Reggio, deludente in A. Venuti a svernare per giocare forse le loro ultime cartucce la coppia goal dell'Atalanta Tiribocchi e Doni e il reggino Bonazzoli che dopo stagioni praticamente tutte all'asciutto è incredibilmente esploso quest'anno. Potrebbe infatti anche entrare di diritto nell'ultima categoria, quella dei giocatori alla stagione della vita. Senz'altro è così per l'incredibile Succi, attaccante completo letteralmente trasformato dal ritorno a Padova oppure la punta del Cittadella Piovaccari, scopertosi bomber da un momento all'altro. Più che merito suo, sembra invece essere una prerogativa delle punte della squadra di Foscarini. Due anni fa stagione incredibile di Meggiorini, l'anno scorso ancora più devastante di Ardemagni, ora Piovaccari. Tutti e 3 hanno vissuto la loro migliore stagione a Cittadella a testimonianza che forse è l'ottima struttura di gioco dell'allenatore ad esaltare la punta centrale.

Per finire altri nomi da tenere a mente quelli di Larrondo, Dionisi, il "nuovo Toni" Omar Torri.

1 commento: