lunedì 3 gennaio 2011

3 x 1, prima puntata.

Sarà una rubrica che presenterà 3 giocatori per ogni squadra. Parto dalla Premier League in rigoroso ordine alfabetico.

ARSENAL

NASRI Non credo di sfiorare l'eresia affermando che in questo momento il giovane francese sia tra i primi 5 centrocampisti al mondo. Ha preso praticamente il posto di Fabregas nei destini dell' Arsenal. Sempre più decisivo, goal sempre più belli, un talento che finalmente sembra esser sbocciato.

WILSHERE 18 anni e già praticamente titolare. Centrocampista completo, dinamico, grande tecnica, gioco sempre di prima, capacità dell'ultimo passaggio. Sembra un centrocampista del Barcellona, non è un caso che la scuola Arsenal sia la più vicina a quella blaugrana. Qui non parliamo di un probabile campione, qui si parla di una futura stella mondiale.

WALCOTT Probabilmente la migliore ala al mondo. Velocità impressionante, tecnica di primordine e capacità di inserimento in zona goal. Non sembra avere un carattere da campione ma è ancora un '89.

ASTON VILLA

Ci. CLARK Nome relativamente nuovo. Difensore al momento chiuso da Dunne e Collins, ha saputo ritagliarsi il suo posto ed ha dimostrato un'imprevista confidenza con il goal. E' giovanissimo, ha fisico e piede, potrebbe essere uno dei nuovi difensori più interessanti.

A. YOUNG Ormai sulla rampa di lancio da almeno 3 anni è un centrocampista d'attacco tutto tecnica e velocità. Capace anche di soluzioni balistiche non indifferenti, deve muoversi per completare la definitiva esplosione. Certo l'anno che sta vivendo l'Aston Villa non lo sta aiutando.

ALBRIGHTON Una delle più belle sorprese dell'anno. Attaccante "di sacrificio" ha velocità, capacità di andare negli spazi, intraprendenza, cuore. Ricorda un pò, non nelle tecnica ma nel lavoro nel campo, il napoletano Lavezzi. Probabilmente Capello lo porterà presto in Nazionale A.

BIRMINGHAM

B. FERGUSON E' vero, ormai ha 32 anni, ma volgio premiare quello che per parecchi anni ho considerato uno dei migliori uomini d'ordine del calcio europeo. Grande carriera, purtroppo spesa tutta in patria (Glasgow Rangers) prima dell'approdo in England. Intelligenza sopra la media, una decina di palloni persi in carriera.

LARSSON Anche questo è uno di quelli che alla fine promettono ogni anno ma non arrivano mai. la colpa è probabilmente del suo club, il più difensivo della Premier. Peccato perchè l'Arsenal ci puntava. Centrocampista che sa far un pò di tutto, specie cercar la soluzione da fuori. A 25 anni è al bivio.

HLEB E così, quello che 8 anni fa consideravo l'unico in grado di reggere il confronto con Kaka, si ritrova quasi 30enne al Birmingham. E' vero, è stato all'Arsenal e al Barcellona, ma un carattere schivo e qulache infortunio lo hanno quasi sempre messo in secondo piano. Ai tempi d'oro era l'unico che in progressione aveva la stessa tecnica e dirompenza dell'ex brasiliano del Milan.

3 commenti:

  1. te lo volevo scrive de nasri qualche giornata fa...è devastante!!!ora non c'entra niente ma te sei accorto del getafe e del deportivo la coruna?il deportivo era ultimo manco un mese fa...e il getafe gioca il miglior calcio spagnolo dopo il barca...

    RispondiElimina
  2. Il Getafe ha perso ieri dopo 5,6 vittorie de fila. Lo allena Michel che era un centrocampista fortissimo sia d'ordine che in zona goal. Per questo ha creato una squadra che gioca bene palla a terra, con tutti i migliori tra il centrocampo e le mezzepunte. Penso a Parejo, Casquero, Boateng e soprattutto Albin. Il problema è che davanti poco e niente. Comunque è almeno 3 anni che è una delle squadre migliori.

    RispondiElimina
  3. ma cissè del friburgo è devastante, la juve dovrebbe prende questo!!!

    RispondiElimina